Il tutto esaurito del concerto dei Big One, una delle migliori tribute band europee dei Pink Floyd, ha chiuso ieri sera Arena Summer Fest 2022, il festival organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno che dal giugno scorso ha portato musica, teatro, cinema, incontri e dibattiti all’Arena del Teatro comunale Garibaldi in 14 appuntamenti a ingresso gratuito o con biglietto a prezzi accessibili (mai più di 5 euro) richiamando un totale di circa 1.500 spettatori.
Serate di grande musica senza confini, dai Diaframma, band che ha scritto la storia del rock nel nostro paese, a uno dei più grandi pianisti italiani come Danilo Rea, abituato a muoversi liberamente tra i mondi del jazz, del pop e della musica classica. E ancora: i successi di Lucio Battisti reinterpretati in chiave jazz da Mya Fracassini, le grandi colonne sonore del cinema nelle riletture dell’ensemble Ort Attack, le contaminazioni di “Alchimia Project” nell’ambito della rinnovata collaborazione con Valdarno Jazz Festival. Spazio anche al teatro, con Gaia Nanni protagonista de “Gli ultimi saranno ultimi” e l’accoppiata tra David Riondino e Dario Vergassola che ha condotto un viaggio tra musica e letteratura con “La Traviata delle Camelie”. Un festival che ha saputo coniugare la suggestione dello spettacolo di un mentalista, un pomeriggio di yoga per genitori e figli, incontri dedicati agli inganni della comunicazione e alla storia dei tarocchi, due serate di cinema per tutta la famiglia.
“Per quasi tre mesi Arena Summer Fest ha portato almeno un appuntamento ogni settimana in uno dei luoghi più suggestivi del nostro centro storico. Il tutto esaurito di ieri sera certifica il successo della formula che, ormai da anni, ispira la programmazione culturale dell’Amministrazione: non esiste un muro fra cultura alta e cultura popolare, esistono solo proposte di qualità capaci di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio, autori e artisti che sanno parlare un linguaggio accessibile e inclusivo senza per questo sacrificare nulla della loro grandezza. Il successo dagli eventi estivi ci porta a guardare con fiducia al programma delle iniziative autunnali e invernali, che si annuncia altrettanto ricco. A partire dalla nuova stagione del Teatro Garibaldi, che quest’anno festeggia i 150 anni dalla fondazione, e dal ritorno di THiNK - Festival della cultura digitale”, commenta l’assessore alla Cultura.
|